Coupon scaricari ad oggi: 4.987

Federferma Lecco

Federfarma Lecco

Nell’ambito delle iniziative di promozione della salute, Regione Lombardia intende valorizzare il ruolo delle Farmacie come opportunità educativa sul territorio, attraverso progetti integrati rivolti alle corrette scelte di salute dei cittadini.

Il presente progetto aggiunge un plus valore a questa strategia, utilizzando uno strumento divulgativo “similfarmaco”, le Pillole di Salute, avente l’obiettivo di stimolare le famiglie alla pratica dell’attività fisica, del movimento, dello sport attraverso l’offerta di opportunità gratuite sul territorio provinciale.

Il progetto nasce dall’alleanza tra diverse forze del territorio, sia del volontariato che delle istituzioni.
Ideato dall’Associazione Giretto e dall’ASL di Lecco, si è strutturato attraverso l’alleanza con CONI e Provincia per la ricognizione di tutte le Società sportive, Associazioni, Amministrazioni in grado di offrire “prove gratuite di movimento” ai cittadini, creando così il “salvadanaio” d’offerta. Anche il supporto di ACEL come sponsor testimonia la fiducia dell’impresa privata nell’iniziativa.
Fondamentale è stata poi l’alleanza con Federfarma che ha subito apprezzato l’idea e le potenzialità che ne derivano per il ruolo educativo dei Farmacisti.

Lo STRUMENTO: l’idea è stata quella di creare una scatoletta simile a quelle in uso per i farmaci, che offrisse quello che farmaco non può essere, ossia il principio attivo “attività fisica” per stimolare le famiglie a scelte di salute che combattano la sedentarietà e l’inattività fisica, sempre più diffuse nei paesi occidentali e corresponsabili insieme a fumo, abuso di alcol e scorretta alimentazione, della maggior parte delle patologie cardiovascolari e neoplastiche.

La scatoletta oltre che riportare “provocatorie” informazioni sulle indicazioni terapeutiche, sulla composizione, sulla posologia, sulle attenzioni d’uso, sia sulla confezione che nel bugiardino, contiene 36 coupon che consentono di effettuare prove gratuite di attività fisica e sportiva, sia individuali ( bambini, adulti) che collettive (l’intera famiglia). In ogni coupon è indicata l’attività offerta, la durata, eventuali specifiche (abbigliamento idoneo), le modalità per contattare la Società che offre gratuitamente tale attività. Nel retro del coupon semplici informazioni anonime ci consentiranno di realizzare il monitoraggio statistico del “consumo di ore sportive” da parte della popolazione coinvolta, grazie alla restituzione del coupon da parte delle società sportive o ricreative.

Abbiamo mantenuto protetta l’informazione in merito all’originale strumento per consentire un lancio efficace in occasione della conferenza stampa che avverrà il 18/09/2012.
Dal 19/09/2012 saranno in distribuzione presso tutte le farmacie della provincia 10.000 scatolette con apposito dispenser da collocare ben visibile sul banco.
Una volta esaurito tale quantitativo, sarà possibile indirizzare l’utente verso uno specifico portale web dedicato: www.pilloledisalute.giretto.it ove, oltre a trovare tutte le informazioni utili sul progetto e sulle società/associazioni che offrono attività, l’interessato potrà scaricare i coupon gratuiti per l’intera durata del progetto: un anno a partire da settembre 2012.
Certi della consueta collaborazione che vorrete garantire, sarà nostra cura mantenerVi informati sull’evoluzione del progetto.

Cordiali saluti.


 FAQ:


-    Posso prenderlo anche se non abito in provincia?
 L’offerta è rivolta a chi effettivamente può usufruire dei coupon e il target prevalente sono le famiglie; quindi chi è presente solo per lavoro o transita nel ns territorio rischia di “sprecare” una scatoletta.
-    Ne posso prendere più di una?
La scatoletta è individuale (familiare) e contiene già 36 coupon; averne una seconda non aumenta la possibilità di usufruire delle prestazioni gratuite, in quanto l’utente viene registrato la prima volta presso la società/associazione offerente.
-      Soffro di…….; posso fare lo stesso lo sport?
Il Farmacista può dare iniziali consigli: molte attività, se non esasperate da un punto di vista agonistico, spesso sono utili per il decorso e la prevenzione delle complicanze di numerose patologie oltre che per l’efficacia di molti trattamenti: si potrà comunque consigliare l’utente di prendere contato col proprio medico curante per le valutazioni del caso (MMG e PdF sono informati dell’iniziativa attraverso una newsletter dedicata al progetto e in occasione degli eventi formativi).
-    Se volessi poi continuare lo sport provato, cosa posso fare?
Numerose Società che aderiscono al progetto offrono sconti per cicli di lezioni o per abbonamenti mensili alle attività.
-    Volevo anch’io la scatoletta delle Pillole di Salute. Adesso che sono finite, non ne ho più diritto?
L’utente, collegandosi al portale internet www.pilloledisalute.giretto.it, troverà l’elenco degli sport e delle società, aggiornato anche alle ultime adesioni e le modalità per contattarle avvalendosi dell’offerta in corso.
-    Ho preso la scatoletta, sono stato da una società di quelle dell’elenco e …non mi hanno dato appuntamento/ mi hanno fatto pagare/ mi hanno trattato male/ ….; c’è qualcuno a cui segnalare la cosa?

Oltre che sul portale www.pilloledisalute.giretto.it ove è prevista un area dove segnalare la propria esperienza (positiva o negativa), si può segnalare a:
-    ASL di Lecco – Servizio Ricerca Sviluppo sanitario, Osservatorio epidemiologico, Medicina Preventiva di Comunità ai numeri telefonici: 0341/482272/ 276/727
o e-mail: ricercasviluppo.medicinacomunità@asl.lecco.it
-    Ass.ne Giretto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per ogni eventuale necessità d’ulteriore informazione ci si potrà rivolgere a:

Federfarma Lecco e ASL di Lecco ai riferimenti succitati.

  • ASL Lecco
  • giretto
  • lecco
  • Acel service
  • Coni Lecco
  • Federfarma Lecco

Progetto

Ideato dall’Associazione Giretto e dall’ASL di Lecco, il progetto si è strutturato attraverso l’alleanza con CONI e Provincia per la ricognizione di tutte le Società sportive, Associazioni, Amministrazioni in grado di offrire “prove gratuite di movimento” ai cittadini, creando così il “salvadanaio” d’offerta. Anche il supporto di ACEL come sponsor testimonia la fiducia dell’impresa privata nell’iniziativa.

Per maggiori informazioni...

Bacheca della salute

Contatto veloce

Per informazioni siamo a disposizione ai seguenti recapiti

  • Via: Belvedere 23 - Bulciago - LC
  • Tel: (+39) 366.7291389
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sei qui: Home Partner Federfarma Lecco

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.