L’idea è stata quella di creare una scatoletta simile a quelle in uso per i farmaci, che offrisse quello che farmaco non può essere, ossia il principio attivo “attività fisica” per stimolare le famiglie a scelte di salute che combattano la sedentarietà e l’inattività fisica, sempre più diffuse nei paesi occidentali e corresponsabili insieme a fumo, abuso di alcol e scorretta alimentazione della maggior parte delle patologie cardiovascolari e neoplastiche.
La scatoletta oltre che riportare “provocatorie” informazioni sulle indicazioni terapeutiche, sulla composizione, sulla posologia, sulle attenzioni d’uso sia sulla confezione che nel bugiardino, contiene 36 coupon che consentono di effettuare prove gratuite di attività fisica e sportiva, sia individuali ( bambini, adulti) che collettive ( l’intera famiglia). In ogni coupon è indicata l’attività offerta, la durata, eventuali specifiche ( abbigliamento idoneo), le modalità per contattare la Società che offre gratuitamente tale attività. Nel retro del coupon semplici informazioni anonime ci consentiranno di realizzare il monitoraggio statistico del “consumo di ore sportive” da parte della popolazione coinvolta, grazie alla restituzione del coupon da parte delle società sportive o ricreative.
Presso tutte le farmacie della provincia di Lecco sarà possibile ritirare una delle 10.000 scatolette collocate nell’apposito dispenser.
Una volta esaurito tale quantitativo, troverete su questo portale tutte le informazioni utili sul progetto e sulle società/associazioni che offrono attività, l’interessato potrà scaricare i coupon gratuiti per l’intera durata del progetto: un anno a partire da settembre 2012.